diff --git a/main.go b/main.go index 8148be9..6e8b51b 100644 --- a/main.go +++ b/main.go @@ -21,8 +21,10 @@ var PremuraIniziale int = 10 var AgeMaxInizio int = 30 var Clock uint var NumClock uint -var ValoreNutrizionale int =10 -var ValoreNutrizionaleCarcassa int =5 +var ValoreNutrizionale int = 10 +var ValoreNutrizionaleCarcassa int = 5 +var LivelloSblocco int = 2 +var Possibilita int = 5 func main() { //FUNZIONE MAIN Clock = 1 @@ -62,6 +64,14 @@ func main() { //FUNZIONE MAIN fmt.Scan(&ValoreNutrizionaleCarcassa) fmt.Println("Inserisci il grado di evoluzione iniziale (se maggiore di zero migliora le prestazioni vitali)[default = 0]: ") fmt.Scan(&EvoluzioneIniziale) + fmt.Println("Inserisci la possibilità di evoluzione (numero da 1 a 10) [default = 5]: ") + fmt.Scan(&Possibilita) + if(Possibilita<1 || Possibilita>10) { + Possibilita=1 + } + + fmt.Println("Inserisci il livello di evoluzione visivo base (il livello evolutivo minimo che permette di vedere il cibo vicino)[default = 1]: ") + fmt.Scan(&LivelloSblocco) } Matrix = make([][]*Element, Altezza) for i := range Matrix { // inizializzazione matrice @@ -86,6 +96,7 @@ func main() { //FUNZIONE MAIN Matrix[i][j] = new(Element) // cibo Matrix[i][j].IsFood = true Matrix[i][j].Health = ValoreNutrizionale + Matrix[i][j].Razza = 2 } } } @@ -93,7 +104,6 @@ func main() { //FUNZIONE MAIN go ServiHTML() // fai partire il server html fmt.Println("Situazione iniziale: ") - stampaMatrice() aggiorna() @@ -109,7 +119,6 @@ func aggiorna() { //FUNZIONE AGGIORNA: chiama la funzione muovi } } fmt.Printf("\nSituazione dopo %d movimenti:\n", NumClock) - stampaMatrice() } } @@ -120,12 +129,14 @@ func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli } + if elemento.Health<=0 { fmt.Printf("Il soggetto in cella %d, %d è morto di fame\n",h, w) Matrix[h][w] = nil Matrix[h][w] = new(Element) // sostituisce con la carcassa Matrix[h][w].IsFood = true Matrix[h][w].Health = ValoreNutrizionaleCarcassa + Matrix[h][w].Razza = 3 return } else { elemento.Age++ @@ -137,6 +148,7 @@ func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli Matrix[h][w] = new(Element) // sostituisce con la carcassa Matrix[h][w].IsFood = true Matrix[h][w].Health = ValoreNutrizionaleCarcassa + Matrix[h][w].Razza = 3 return } @@ -144,7 +156,9 @@ func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli var w2 int var direzCasOriz int var direzCasVert int - var trovato bool + var trovato bool = false + + if Matrix[h][w].Evoluzione>=LivelloSblocco { for i:=0;i<8;i++ { switch i { case 0: @@ -174,7 +188,7 @@ func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli } if ((h+h2)>=0) && ((h+h2)=0) && ((w+w2)= Altezza || nuovaPosizioneH < 0 || nuovaPosizioneW >= Larghezza || nuovaPosizioneW < 0 { //se esce dai bordi return } - + trovato=false if Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] != nil { - - if Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Razza != Matrix[h][w].Razza { //se non è dalla stessa razza if Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].IsFood || (Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health+(Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione*5)) < (Matrix[h][w].Health+(Matrix[h][w].Evoluzione)*5) { // se e' cibo o un insetto piu debole Matrix[h][w].Health += Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health //prelevamento energia essere fagocitato @@ -223,7 +237,7 @@ func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health -= Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoMov Matrix[h][w] = nil - if rand.Intn(10) == 0 { //se ha fortuna (o sfortuna) si evolve + if rand.Intn(Possibilita) == 0 { //se ha fortuna (o sfortuna) si evolve if rand.Intn(3) == 0 { Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione-- Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].AgeMax-=5 @@ -240,22 +254,3 @@ func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli } } - - -func stampaMatrice() { - - /*for i := 0; i < Altezza; i++ { - for j := 0; j < Larghezza; j++ { - if Matrix[i][j] == nil { - fmt.Printf(" -- ") - } else { - if Matrix[i][j].IsFood { - fmt.Printf(" CC ") - } else { - fmt.Printf("%d %d ",Matrix[i][j].Razza, Matrix[i][j].Health) - } - } - } - fmt.Printf("\n") - }*/ -}