package main import ( "fmt" "math/rand" "os" "strconv" ) var Matrix [][]*Element var Altezza int var Lunghezza int var SaluteIniziale int func main() { SaluteIniziale = 50 height, err := strconv.Atoi(os.Args[1]) if err != nil { panic("height not valid") } width, err2 := strconv.Atoi(os.Args[2]) if err2 != nil { panic("width not valid") } Altezza = height Lunghezza width Matrix = make([][]*Element, height) for i := range Matrix { // inizializzazione matrice Matrix[i] = make([]*Element, width) for j := range Matrix[i] { chose := rand.Intn(2) //scelta rando cibo bug o vuoto (null) switch chose { case 0: Matrix[i][j] = new(Element) // insetto Matrix[i][j].IsFood = false Matrix[i][j].Age = 0 Matrix[i][j].Health = SaluteIniziale case 1: Matrix[i][j] = nil //vuota case 2: Matrix[i][j] = new(Element) // cibo Matrix[i][j].IsFood = true Matrix[i][j].Health = 5 } } } fmt.Println(Matrix) } func muovi(h int, w int) { // h verticale, w orizzontale elemento := Matrix[h][w] if elemento == nil && elemento.IsFood { return } direzCasOriz := rand.Intn(2) direzCasOriz-- direzCasVert := rand.Intn(2) direzCasVert-- nuovaPosizioneH = h + direzCasVert nuovaPosizioneW =w + direzCasOriz if nuovaPosizioneH > Altezza || nuovaPosizioneH < 0 { muovi(h, w) } if nuovaPosizioneW > larghezza || nuovaPosizioneW < 0 { muovi(h, w) } if tmpNewElem := Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW]; tmpNewElem != nil { if tmpNewElem.IsFood || tmpNewElem.Health < elemento.Health { // se e' cibo o un insetto piu debole elemento.Health += tmpNewElem.Health Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = elemento } else { Matrix[h][w] = nil tmpNewElem.Health += elemento.Health } } else { Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = elemento Matrix[h][w] = nil } }