package main import ( "fmt" "math/rand" "os" "strconv" "time" ) //VARIABILI var Matrix [][]*Element var Altezza int var Larghezza int var SaluteIniziale int = 50 var CostoMovIniziale int = 5 var CostoSexIniziale int = 50 var EvoluzioneIniziale int = 0 var PremuraIniziale int = 10 var AgeMaxInizio int = 30 var Clock uint var NumClock uint func main() { //FUNZIONE MAIN Clock = 1 NumClock = 0 rand.Seed(time.Now().UTC().UnixNano()) //inizializzazione rand height, err := strconv.Atoi(os.Args[1]) if err != nil { panic("height not valid") } width, err2 := strconv.Atoi(os.Args[2]) if err2 != nil { panic("width not valid") } Altezza = height Larghezza = width Matrix = make([][]*Element, height) for i := range Matrix { // inizializzazione matrice Matrix[i] = make([]*Element, width) for j := range Matrix[i] { chose := rand.Intn(3) //scelta rando cibo bug o vuoto (null) switch chose { case 0: Matrix[i][j] = new(Element) // insetto Matrix[i][j].IsFood = false Matrix[i][j].Age = 0 Matrix[i][j].Health = SaluteIniziale Matrix[i][j].CostoMov = CostoMovIniziale Matrix[i][j].CostoSex = CostoSexIniziale Matrix[i][j].Evoluzione = EvoluzioneIniziale Matrix[i][j].Premura = PremuraIniziale Matrix[i][j].AgeMax = AgeMaxInizio Matrix[i][j].Razza = rand.Intn(2) case 1: Matrix[i][j] = nil //vuota case 2: Matrix[i][j] = new(Element) // cibo Matrix[i][j].IsFood = true Matrix[i][j].Health = 10 } } } go ServiHTML() // fai partire il server html fmt.Println("Situazione iniziale: ") stampaMatrice() aggiorna() } func aggiorna() { //FUNZIONE AGGIORNA: chiama la funzione muovi for { time.Sleep(time.Second * time.Duration(Clock)) NumClock++ for i := 0; i < Altezza; i++ { for j := 0; j < Larghezza; j++ { muovi(i, j) } } fmt.Printf("\nSituazione dopo %d movimenti:\n", NumClock) stampaMatrice() } } func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli oggetti in tabella // h verticale, w orizzontale elemento := Matrix[h][w] //assegnamente del contenuto della cella in 'elemento' if elemento == nil || elemento.IsFood { //controllo se 'elemento' è cibo o un altro essere return } if elemento.Health<=0 { Matrix[h][w] = nil return } else { elemento.Age++ } if elemento.Age>Matrix[h][w].AgeMax { Matrix[h][w] = nil return } direzCasOriz := rand.Intn(3) //numero da 0 a 2 direzCasOriz-- direzCasVert := rand.Intn(3) direzCasVert-- nuovaPosizioneH := h + direzCasVert //aggiornamento posiozione verticale nuovaPosizioneW := w + direzCasOriz //aggiornamento posizione orizzontale if nuovaPosizioneH >= Altezza || nuovaPosizioneH < 0 || nuovaPosizioneW >= Larghezza || nuovaPosizioneW < 0 { //se esce dai bordi return } if Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] != nil { if Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Razza != Matrix[h][w].Razza { //se non è dalla stessa razza if Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].IsFood || (Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health+(Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione*5)) < (Matrix[h][w].Health+(Matrix[h][w].Evoluzione)*5) { // se e' cibo o un insetto piu debole Matrix[h][w].Health += Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health //prelevamento energia essere fagocitato Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = Matrix[h][w] //inglobamento essere perito Matrix[h][w] = nil Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health -= (Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoMov) } else { //perdita nel combattimento per la sopravvivenza Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health += Matrix[h][w].Health //il nemico prende l'energia Matrix[h][w] = nil } } else { //se sono amici if nuovaPosizioneH == h && nuovaPosizioneW == w { //se cerca di mangiare il suo amico muovi(h, w) } } } else { //si muove sulla nuova casella Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = Matrix[h][w] Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health -= Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoMov Matrix[h][w] = nil if rand.Intn(10) == 0 { //se ha fortuna (o sfortuna) si evolve if rand.Intn(3) == 0 { Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione-- Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].AgeMax-=5 } else { Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione++ Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].AgeMax+=10 } } if (Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health-(Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Premura)*10)>Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoSex { //se ha energia a sufficienza per riprodursi Matrix[h][w] = Costruttore(Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Razza, Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione, Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoMov, Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoSex, Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Premura, SaluteIniziale, AgeMaxInizio) } } } func stampaMatrice() { for i := 0; i < Altezza; i++ { for j := 0; j < Larghezza; j++ { if Matrix[i][j] == nil { fmt.Printf(" -- ") } else { if Matrix[i][j].IsFood { fmt.Printf(" CC ") } else { fmt.Printf("%d %d ",Matrix[i][j].Razza, Matrix[i][j].Health) } } } fmt.Printf("\n") } }