package main import ( "fmt" "math/rand" "os" "strconv" "time" ) //VARIABILI var Matrix [][]*Element var Altezza int var Larghezza int var SaluteIniziale int var Clock uint func main() { //FUNZIONE MAIN SaluteIniziale = 50 height, err := strconv.Atoi(os.Args[1]) if err != nil { panic("height not valid") } width, err2 := strconv.Atoi(os.Args[2]) if err2 != nil { panic("width not valid") } Altezza = height Larghezza = width Matrix = make([][]*Element, height) for i := range Matrix { // inizializzazione matrice Matrix[i] = make([]*Element, width) for j := range Matrix[i] { chose := rand.Intn(2) //scelta rando cibo bug o vuoto (null) switch chose { case 0: Matrix[i][j] = new(Element) // insetto Matrix[i][j].IsFood = false Matrix[i][j].Age = 0 Matrix[i][j].Health = SaluteIniziale case 1: Matrix[i][j] = nil //vuota case 2: Matrix[i][j] = new(Element) // cibo Matrix[i][j].IsFood = true Matrix[i][j].Health = 5 } } } fmt.Println(Matrix) go aggiorna() } func aggiorna() { //FUNZIONE AGGIORNA: chiama la funzione muovi for { for i := 0; i Altezza || nuovaPosizioneH < 0 { //se esce dai bordi verticali muovi(h, w) } if nuovaPosizioneW > Larghezza || nuovaPosizioneW < 0 { //se esce dai bordi orizzontali muovi(h, w) } if tmpNewElem := Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW]; tmpNewElem != nil { if tmpNewElem.Razza!=elemento.Razza { //se non è dalla stessa razza if tmpNewElem.IsFood || (tmpNewElem.Health+tmpNewElem.Evoluzione) < (elemento.Health+elemento.Evoluzione) { // se e' cibo o un insetto piu debole elemento.Health += tmpNewElem.Health //prelevamento energia essere fagocitato Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = elemento //inglobamento essere peritos } else { Matrix[h][w] = nil //perdita nel combattimento per la sopravvivenza tmpNewElem.Health += elemento.Health //il nemico prende l'energia } } else { //se sono amici if nuovaPosizioneH==h && nuovaPosizioneW==w { //se cerca di mangiare il suo amico muovi(h, w) } } } else { //si muove sulla nuova casella Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = elemento Matrix[h][w] = nil } }