package main import ( "fmt" "math/rand" "os" "strconv" "time" ) //VARIABILI var Matrix [][]*Element var Altezza int var Larghezza int var SaluteIniziale int var Clock uint var NumClock uint func main() { //FUNZIONE MAIN SaluteIniziale = 50 Clock = 1 NumClock = 0 rand.Seed(time.Now().UTC().UnixNano()) //inizializzazione rand height, err := strconv.Atoi(os.Args[1]) if err != nil { panic("height not valid") } width, err2 := strconv.Atoi(os.Args[2]) if err2 != nil { panic("width not valid") } Altezza = height Larghezza = width Matrix = make([][]*Element, height) for i := range Matrix { // inizializzazione matrice Matrix[i] = make([]*Element, width) for j := range Matrix[i] { chose := rand.Intn(3) //scelta rando cibo bug o vuoto (null) switch chose { case 0: Matrix[i][j] = new(Element) // insetto Matrix[i][j].IsFood = false Matrix[i][j].Age = 0 Matrix[i][j].Health = SaluteIniziale case 1: Matrix[i][j] = nil //vuota case 2: Matrix[i][j] = new(Element) // cibo Matrix[i][j].IsFood = true Matrix[i][j].Health = 5 } } } go ServiHTML() // fai partire il server html fmt.Println("Situazione iniziale: ") stampaMatrice() aggiorna() } func aggiorna() { //FUNZIONE AGGIORNA: chiama la funzione muovi for { time.Sleep(time.Second * time.Duration(Clock)) NumClock++ for i := 0; i < Altezza; i++ { for j := 0; j < Larghezza; j++ { muovi(i, j) } } fmt.Printf("\nSituazione dopo %d movimenti:\n", NumClock) stampaMatrice() } } func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli oggetti in tabella // h verticale, w orizzontale elemento := Matrix[h][w] //assegnamente del contenuto della cella in 'elemento' if elemento == nil || elemento.IsFood { //controllo se 'elemento' è cibo o un altro essere return } direzCasOriz := rand.Intn(3) //numero da 0 a 2 direzCasOriz-- direzCasVert := rand.Intn(3) direzCasVert-- nuovaPosizioneH := h + direzCasVert //aggiornamento posiozione verticale nuovaPosizioneW := w + direzCasOriz //aggiornamento posizione orizzontale if nuovaPosizioneH >= Altezza || nuovaPosizioneH < 0 || nuovaPosizioneW >= Larghezza || nuovaPosizioneW < 0 { //se esce dai bordi return } if tmpNewElem := Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW]; tmpNewElem != nil { if tmpNewElem.Razza != elemento.Razza { //se non è dalla stessa razza if tmpNewElem.IsFood || (tmpNewElem.Health+tmpNewElem.Evoluzione) < (elemento.Health+elemento.Evoluzione) { // se e' cibo o un insetto piu debole elemento.Health += tmpNewElem.Health //prelevamento energia essere fagocitato Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = elemento //inglobamento essere peritos } else { Matrix[h][w] = nil //perdita nel combattimento per la sopravvivenza tmpNewElem.Health += elemento.Health //il nemico prende l'energia } } else { //se sono amici if nuovaPosizioneH == h && nuovaPosizioneW == w { //se cerca di mangiare il suo amico muovi(h, w) } } } else { //si muove sulla nuova casella Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = elemento Matrix[h][w] = nil elemento.Health -= elemento.CostoMov if rand.Intn(10) == 0 { //se ha fortuna (o sfortuna) si evolve if rand.Intn(3) == 0 { elemento.Evoluzione-- } else { elemento.Evoluzione++ } } if (elemento.Health - elemento.Premura) > elemento.CostoSex { //se ha energia a sufficienza per riprodursi riproduci(h, w) } } } func stampaMatrice() { for i := 0; i < Altezza; i++ { fmt.Printf("Riga %d:\n", i) for j := 0; j < Larghezza; j++ { var stringa string elem := Matrix[i][j] if elem == nil { stringa = "Vuota" } else { stringa = elem.String() } fmt.Printf(" Colonna %d: %s\n", j, stringa) } } } func riproduci(h int, w int) { }