This repository has been archived on 2021-01-15. You can view files and clone it, but cannot push or open issues or pull requests.
goBug/main.go

411 lines
11 KiB
Go

package main
import (
"fmt"
"math/rand"
"time"
"os"
"os/exec"
)
//VARIABILI
var def int
var Matrix [][]*Element
var Altezza int
var Larghezza int
var SaluteIniziale [2]int
var CostoMovIniziale [2]int
var CostoSexIniziale [2]int
var EvoluzioneIniziale [2]int
var PremuraIniziale int = 10
var AgeMaxInizio [2]int
var Clock uint
var NumClock uint
var LivelloSblocco [2]int
var Possibilita [2]int
var ValoreNutrizionale int = 10
var ValoreNutrizionaleCarcassa int = 5
var Supestiti bool=true
//var ZonaCiboX int
//var ZonaCiboY int
func main() { //FUNZIONE MAIN
SaluteIniziale [0]=50
SaluteIniziale [1]=50
CostoMovIniziale [0]=5
CostoMovIniziale [1]=5
CostoSexIniziale [0]=50
CostoSexIniziale [1]=50
EvoluzioneIniziale [0]=0
EvoluzioneIniziale [1]=0
AgeMaxInizio [0]=30
AgeMaxInizio [1]=30
LivelloSblocco [0]=0
LivelloSblocco [1]=0
Possibilita [0]=5
Possibilita [1]=5
Clock = 1
NumClock = 0
rand.Seed(time.Now().UTC().UnixNano()) //inizializzazione rand
/*height, err := strconv.Atoi(os.Args[1])
if err != nil {
panic("height not valid")
}
width, err2 := strconv.Atoi(os.Args[2])
if err2 != nil {
panic("width not valid")
}
Altezza = height
Larghezza = width*/
cmd := exec.Command("cmd", "/c", "cls")
cmd.Stdout = os.Stdout
cmd.Run()
fmt.Println("\nInserisci altezza mondo [min = 10 | max = 20]: ")
fmt.Scan(&Altezza)
if Altezza > 20 {
Altezza =20
}
if Altezza <10 {
Altezza =10
}
fmt.Println("\nInserisci larghezza mondo [min = 10 | max = 20]: ")
fmt.Scan(&Larghezza)
if Larghezza > 20 {
Larghezza =20
}
if Larghezza <10 {
Larghezza =10
}
fmt.Println("\nInserisci 1 per usare i valori di default o un altro numero per medificarli: ")
fmt.Scan(&def)
if def!=1{
fmt.Println("\nInserisci la salute iniziale: ")
fmt.Println("Razza 1: ")
fmt.Scan(&SaluteIniziale[0])
fmt.Println("Razza 2: ")
fmt.Scan(&SaluteIniziale[1])
fmt.Println("\nInserisci il costo di uno spostamento iniziale (riduce l'energia ad ogni movimento) [default = 5]: ")
fmt.Println("Razza 1: ")
fmt.Scan(&CostoMovIniziale[0])
fmt.Println("Razza 2: ")
fmt.Scan(&CostoMovIniziale[1])
fmt.Println("\nInserisci il costo di una riproduzione iniziale (riduce l'energia ad ogni riproduzione) [default = 50]: ")
fmt.Println("Razza 1: ")
fmt.Scan(&CostoSexIniziale[0])
fmt.Println("Razza 2: ")
fmt.Scan(&CostoSexIniziale[1])
fmt.Println("\nInserisci i secondi di vita massimi (limita la durata della vita) [default = 30]: ")
fmt.Println("Razza 1: ")
fmt.Scan(&AgeMaxInizio[0])
fmt.Println("Razza 2: ")
fmt.Scan(&AgeMaxInizio[1])
fmt.Println("\nInserisci il valore nutrizionale del cibo (di quanto aumenta l'energia di chi lo mangia) [default = 10]: ")
fmt.Scan(&ValoreNutrizionale)
fmt.Println("\nInserisci il valore nutrizionale delle carcasse (di quanto aumenta l'energia di chi lo mangia) [default = 5]: ")
fmt.Scan(&ValoreNutrizionaleCarcassa)
fmt.Println("\nInserisci il grado di evoluzione iniziale (se maggiore di zero migliora le prestazioni vitali)[default = 0]: ")
fmt.Println("Razza 1: ")
fmt.Scan(&EvoluzioneIniziale[0])
fmt.Println("Razza 2: ")
fmt.Scan(&EvoluzioneIniziale[1])
fmt.Println("\nInserisci la possibilità di evoluzione (numero da 1 a 10) [default = 10]: ")
fmt.Println("Razza 1: ")
fmt.Scan(&Possibilita[0])
if(Possibilita[0]<1 || Possibilita[0]>10) {
Possibilita[0]=1}
fmt.Println("Razza 2: ")
fmt.Scan(&Possibilita[1])
if(Possibilita[1]<1 || Possibilita[1]>10) {
Possibilita[1]=1
}
fmt.Println("\nInserisci il livello di evoluzione visivo base (il livello evolutivo minimo che permette di vedere il cibo vicino)[default = 1]: ")
fmt.Println("Razza 1: ")
fmt.Scan(&LivelloSblocco[0])
fmt.Println("Razza 2: ")
fmt.Scan(&LivelloSblocco[1])
}
Matrix = make([][]*Element, Altezza)
for i := range Matrix { // inizializzazione matrice
Matrix[i] = make([]*Element, Larghezza)
for j := range Matrix[i] {
chose := rand.Intn(3) //scelta rando cibo bug o vuoto (null)
switch chose {
case 0:
Matrix[i][j] = new(Element) // insetto
Matrix[i][j].IsFood = false
Matrix[i][j].Age = 0
Matrix[i][j].Razza = rand.Intn(2)
Matrix[i][j].Health = SaluteIniziale[Matrix[i][j].Razza]
Matrix[i][j].CostoMov = CostoMovIniziale[Matrix[i][j].Razza]
Matrix[i][j].CostoSex = CostoSexIniziale[Matrix[i][j].Razza]
Matrix[i][j].Evoluzione = EvoluzioneIniziale[Matrix[i][j].Razza]
Matrix[i][j].Premura = PremuraIniziale
Matrix[i][j].AgeMax = AgeMaxInizio[Matrix[i][j].Razza]
case 1:
Matrix[i][j] = nil //vuota
case 2:
Matrix[i][j] = new(Element) // cibo
Matrix[i][j].IsFood = true
Matrix[i][j].Health = ValoreNutrizionale
Matrix[i][j].Razza = 3
}
}
}
go ServiHTML() // fai partire il server html
fmt.Println("Situazione iniziale: ")
for Supestiti{
aggiorna()
rimasti()
}
aggiorna()
}
func aggiorna() { //FUNZIONE AGGIORNA: chiama la funzione muovi
time.Sleep(time.Second * time.Duration(Clock))
NumClock++
for i := 0; i < Altezza; i++ {
for j := 0; j < Larghezza; j++ {
muovi(i, j)
}
}
fmt.Printf("\nSituazione dopo %d movimenti:\n", NumClock)
}
func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli oggetti in tabella // h verticale, w orizzontale
elemento := Matrix[h][w] //assegnamente del contenuto della cella in 'elemento'
if elemento == nil || elemento.IsFood { //controllo se 'elemento' è cibo o un altro essere
return
}
if elemento.Health<=0 {
fmt.Printf("Il soggetto in cella %d, %d è morto di fame\n",h, w)
Matrix[h][w] = nil
Matrix[h][w] = new(Element) // sostituisce con la carcassa
Matrix[h][w].IsFood = true
Matrix[h][w].Health = ValoreNutrizionaleCarcassa
Matrix[h][w].Razza = 3
return
} else {
elemento.Age++
}
if elemento.Age>Matrix[h][w].AgeMax {
fmt.Printf("Il soggetto in cella %d, %d è morto di vecchiaia\n",h, w)
Matrix[h][w] = nil
Matrix[h][w] = new(Element) // sostituisce con la carcassa
Matrix[h][w].IsFood = true
Matrix[h][w].Health = ValoreNutrizionaleCarcassa
Matrix[h][w].Razza = 3
return
}
var h2 int
var w2 int
var direzCasOriz int
var direzCasVert int
var trovato bool = false
if Matrix[h][w].Evoluzione>=LivelloSblocco[Matrix[h][w].Razza] {
for i:=0;i<8;i++ {
switch i {
case 0:
h2=-1
w2=0
case 1:
h2=-1
w2=1
case 2:
h2=0
w2=1
case 3:
h2=1
w2=1
case 4:
h2=1
w2=0
case 5:
h2=1
w2=-1
case 6:
h2=0
w2=-1
case 7:
h2=-1
w2=-1
}
if ((h+h2)>=0) && ((h+h2)<Altezza) && ((w+w2)>=0) && ((w+w2)<Larghezza) {
if Matrix[h+h2][w+w2]!= nil {
if Matrix[h+h2][w+w2].IsFood && !trovato {
direzCasVert= h2;
direzCasOriz = w2;
trovato=true
}
}
}
}
}
if !trovato {
direzCasVert = rand.Intn(3)
direzCasVert--
direzCasOriz = rand.Intn(3)
direzCasOriz--
}
nuovaPosizioneH := h + direzCasVert //aggiornamento posizione verticale
nuovaPosizioneW := w + direzCasOriz //aggiornamento posizione orizzontale
if nuovaPosizioneH >= Altezza || nuovaPosizioneH < 0 ||
nuovaPosizioneW >= Larghezza || nuovaPosizioneW < 0 { //se esce dai bordi
return
}
trovato=false
if Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] != nil {
if Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Razza != Matrix[h][w].Razza { //se non è dalla stessa razza
if Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].IsFood || (Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health+(Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione*5)) < (Matrix[h][w].Health+(Matrix[h][w].Evoluzione)*5) { // se e' cibo o un insetto piu debole
Matrix[h][w].Health += Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health //prelevamento energia essere fagocitato
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = Matrix[h][w] //inglobamento essere perito
Matrix[h][w] = nil
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health -= (Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoMov)
fmt.Printf("Il soggetto in cella %d, %d ha sconfitto quello in cella %d, %d\n",nuovaPosizioneH, nuovaPosizioneW, h, w)
} else { //perdita nel combattimento per la sopravvivenza
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health += Matrix[h][w].Health //il nemico prende l'energia
Matrix[h][w] = nil
fmt.Printf("Il soggetto in cella %d, %d ha fallito nel sconfiggere quello in cella %d, %d\n",h, w ,nuovaPosizioneH, nuovaPosizioneW)
}
} else { //se sono amici
if nuovaPosizioneH == h && nuovaPosizioneW == w { //se cerca di mangiare il suo amico
muovi(h, w)
}
}
} else { //si muove sulla nuova casella
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = Matrix[h][w]
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health -= Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoMov
Matrix[h][w] = nil
if rand.Intn(Possibilita[Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Razza]) == 0 { //se ha fortuna (o sfortuna) si evolve
if rand.Intn(3) == 0 {
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione--
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].AgeMax-=5
} else {
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione++
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].AgeMax+=10
}
}
if (Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health-(Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Premura)*10)>Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoSex { //se ha energia a sufficienza per riprodursi
Matrix[h][w] = Costruttore(Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Razza, Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione, Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoMov, Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoSex, Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Premura, SaluteIniziale[Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Razza], AgeMaxInizio[Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Razza])
}
}
}
func rimasti(){
var i int
var j int
Supestiti=false
for i=0;i<Altezza; i++{
for j=0; j<Larghezza;j++{
if Matrix[i][j]!=nil{
if !Matrix[i][j].IsFood{
Supestiti=true
}
}
}
}
}
/*
func giraMatrice(){
var conta int=0
var contaMax int=0
var i int
var j int
for i=1;i<Altezza-1; i++{
for j=1; j<Larghezza-1;j++{
if Matrix[i][j]!=nil{
if Matrix[i][j].IsFood{
conta++;
}
}
if Matrix[i-1][j]!=nil{
if Matrix[i-1][j].IsFood{
conta++;
}
}
if Matrix[i-1][j-1]!=nil{
if Matrix[i-1][j-1].IsFood{
conta++;
}
}
if Matrix[i-1][j+1]!=nil{
if Matrix[i-1][j+1].IsFood{
conta++;
}
}
if Matrix[i][j+1]!=nil{
if Matrix[i][j+1].IsFood{
conta++;
}
}
if Matrix[i][j-1]!=nil{
if Matrix[i][j-1].IsFood{
conta++;
}
}
if Matrix[i+1][j-1]!=nil{
if Matrix[i+1][j-1].IsFood{
conta++;
}
}
if Matrix[i+1][j]!=nil{
if Matrix[i+1][j].IsFood{
conta++;
}
}
if Matrix[i+1][j+1]!=nil{
if Matrix[i+1][j+1].IsFood{
conta++;
}
}
if conta>contaMax{
ZonaCiboX=j
ZonaCiboY=i
contaMax=conta
}
conta=0;
}
}
fmt.Printf("%d %d %d",contaMax,ZonaCiboX,ZonaCiboY)
}
*/
func stampaMatrice() {
/*for i := 0; i < Altezza; i++ {
for j := 0; j < Larghezza; j++ {
if Matrix[i][j] == nil {
fmt.Printf(" -- ")
} else {
if Matrix[i][j].IsFood {
fmt.Printf(" CC ")
} else {
fmt.Printf("%d %d ",Matrix[i][j].Razza, Matrix[i][j].Health)
}
}
}
fmt.Printf("\n")
}*/
}