This repository has been archived on 2021-01-15. You can view files and clone it, but cannot push or open issues or pull requests.
goBug/main.go
Giorgio Croci 5c99f837cf Immagine
2017-05-26 17:24:17 +02:00

175 lines
4.6 KiB
Go

package main
import (
"fmt"
"math/rand"
"os"
"strconv"
"time"
)
//VARIABILI
var Matrix [][]*Element
var Altezza int
var Larghezza int
var SaluteIniziale int = 50
var CostoMovIniziale int = 5
var CostoSexIniziale int = 100
var EvoluzioneIniziale int = 0
var PremuraIniziale int = 100
var Clock uint
var NumClock uint
func main() { //FUNZIONE MAIN
Clock = 1
NumClock = 0
rand.Seed(time.Now().UTC().UnixNano()) //inizializzazione rand
height, err := strconv.Atoi(os.Args[1])
if err != nil {
panic("height not valid")
}
width, err2 := strconv.Atoi(os.Args[2])
if err2 != nil {
panic("width not valid")
}
Altezza = height
Larghezza = width
Matrix = make([][]*Element, height)
for i := range Matrix { // inizializzazione matrice
Matrix[i] = make([]*Element, width)
for j := range Matrix[i] {
chose := rand.Intn(3) //scelta rando cibo bug o vuoto (null)
switch chose {
case 0:
Matrix[i][j] = new(Element) // insetto
Matrix[i][j].IsFood = false
Matrix[i][j].Age = 0
Matrix[i][j].Health = SaluteIniziale
Matrix[i][j].CostoMov = CostoMovIniziale
Matrix[i][j].CostoSex = CostoSexIniziale
Matrix[i][j].Evoluzione = EvoluzioneIniziale
Matrix[i][j].Premura = PremuraIniziale
Matrix[i][j].Razza = rand.Intn(2)
case 1:
Matrix[i][j] = nil //vuota
case 2:
Matrix[i][j] = new(Element) // cibo
Matrix[i][j].IsFood = true
Matrix[i][j].Health = 5
}
}
}
go ServiHTML() // fai partire il server html
fmt.Println("Situazione iniziale: ")
stampaMatrice()
aggiorna()
}
func aggiorna() { //FUNZIONE AGGIORNA: chiama la funzione muovi
for {
time.Sleep(time.Second * time.Duration(Clock))
NumClock++
for i := 0; i < Altezza; i++ {
for j := 0; j < Larghezza; j++ {
muovi(i, j)
}
}
fmt.Printf("\nSituazione dopo %d movimenti:\n", NumClock)
stampaMatrice()
}
}
func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli oggetti in tabella // h verticale, w orizzontale
elemento := Matrix[h][w] //assegnamente del contenuto della cella in 'elemento'
if elemento == nil || elemento.IsFood { //controllo se 'elemento' è cibo o un altro essere
return
}
if elemento.Health<=0 {
Matrix[h][w] = nil
}
direzCasOriz := rand.Intn(3) //numero da 0 a 2
direzCasOriz--
direzCasVert := rand.Intn(3)
direzCasVert--
nuovaPosizioneH := h + direzCasVert //aggiornamento posiozione verticale
nuovaPosizioneW := w + direzCasOriz //aggiornamento posizione orizzontale
if nuovaPosizioneH >= Altezza || nuovaPosizioneH < 0 ||
nuovaPosizioneW >= Larghezza || nuovaPosizioneW < 0 { //se esce dai bordi
return
}
tmpNewElem := Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW]
if tmpNewElem != nil {
if tmpNewElem.Razza != elemento.Razza { //se non è dalla stessa razza
if tmpNewElem.IsFood || (tmpNewElem.Health+tmpNewElem.Evoluzione) < (elemento.Health+elemento.Evoluzione) { // se e' cibo o un insetto piu debole
elemento.Health += tmpNewElem.Health //prelevamento energia essere fagocitato
tmpNewElem = elemento //inglobamento essere perito
elemento = nil
tmpNewElem.Health -= tmpNewElem.CostoMov
} else { //perdita nel combattimento per la sopravvivenza
tmpNewElem.Health += elemento.Health //il nemico prende l'energia
elemento = nil
}
} else { //se sono amici
if nuovaPosizioneH == h && nuovaPosizioneW == w { //se cerca di mangiare il suo amico
muovi(h, w)
}
}
} else { //si muove sulla nuova casella
tmpNewElem = elemento
elemento = nil
tmpNewElem.Health -= tmpNewElem.CostoMov
/*if rand.Intn(10) == 0 { //se ha fortuna (o sfortuna) si evolve
if rand.Intn(3) == 0 {
tmpNewElem.Evoluzione--
} else {
tmpNewElem.Evoluzione++
}
}*/
if (tmpNewElem.Health-tmpNewElem.Premura)>tmpNewElem.CostoSex { //se ha energia a sufficienza per riprodursi
//tmpNewElem = Costruttore(elemento.Razza, elemento.Evoluzione, elemento.CostoMov, elemento.CostoSex, elemento.Premura, SaluteIniziale)
}
}
}
/*func stampaMatrice2() {
for i := 0; i < Altezza; i++ {
fmt.Printf("Riga %d:\n", i)
for j := 0; j < Larghezza; j++ {
var stringa string
elem := Matrix[i][j]
if elem == nil {
stringa = "Vuota"
} else {
stringa = elem.String()
}
fmt.Printf(" Colonna %d: %s\n", j, stringa)
}
}
}*/
func stampaMatrice() {
for i := 0; i < Altezza; i++ {
for j := 0; j < Larghezza; j++ {
if Matrix[i][j] == nil {
fmt.Printf(" -- ")
} else {
if Matrix[i][j].IsFood {
fmt.Printf(" CC ")
} else {
fmt.Printf("%d %d ",Matrix[i][j].Razza, Matrix[i][j].Health)
}
}
}
fmt.Printf("\n")
}
}