This repository has been archived on 2021-01-15. You can view files and clone it, but cannot push or open issues or pull requests.
goBug/main.go
Giorgio Croci c16ec833d8 Evoluzione
2017-05-26 15:10:37 +02:00

144 lines
3.7 KiB
Go

package main
import (
"fmt"
"math/rand"
"os"
"strconv"
"time"
)
//VARIABILI
var Matrix [][]*Element
var Altezza int
var Larghezza int
var SaluteIniziale int
var Clock uint
var NumClock uint
func main() { //FUNZIONE MAIN
SaluteIniziale = 50
Clock = 1
NumClock = 0
rand.Seed(time.Now().UTC().UnixNano()) //inizializzazione rand
height, err := strconv.Atoi(os.Args[1])
if err != nil {
panic("height not valid")
}
width, err2 := strconv.Atoi(os.Args[2])
if err2 != nil {
panic("width not valid")
}
Altezza = height
Larghezza = width
Matrix = make([][]*Element, height)
for i := range Matrix { // inizializzazione matrice
Matrix[i] = make([]*Element, width)
for j := range Matrix[i] {
chose := rand.Intn(3) //scelta rando cibo bug o vuoto (null)
switch chose {
case 0:
Matrix[i][j] = new(Element) // insetto
Matrix[i][j].IsFood = false
Matrix[i][j].Age = 0
Matrix[i][j].Health = SaluteIniziale
case 1:
Matrix[i][j] = nil //vuota
case 2:
Matrix[i][j] = new(Element) // cibo
Matrix[i][j].IsFood = true
Matrix[i][j].Health = 5
}
}
}
fmt.Println("Situazione iniziale: ")
stampaMatrice()
aggiorna()
}
func aggiorna() { //FUNZIONE AGGIORNA: chiama la funzione muovi
for {
time.Sleep(time.Second * time.Duration(Clock))
NumClock++
for i := 0; i < Altezza; i++ {
for j := 0; j < Larghezza; j++ {
muovi(i, j)
}
}
fmt.Printf("\nSituazione dopo %d movimenti:\n", NumClock)
stampaMatrice()
}
}
func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli oggetti in tabella // h verticale, w orizzontale
elemento := Matrix[h][w] //assegnamente del contenuto della cella in 'elemento'
if elemento == nil || elemento.IsFood { //controllo se 'elemento' è cibo o un altro essere
return
}
direzCasOriz := rand.Intn(3) //numero da 0 a 2
direzCasOriz--
direzCasVert := rand.Intn(3)
direzCasVert--
nuovaPosizioneH := h + direzCasVert //aggiornamento posiozione verticale
nuovaPosizioneW := w + direzCasOriz //aggiornamento posizione orizzontale
if nuovaPosizioneH >= Altezza || nuovaPosizioneH < 0 ||
nuovaPosizioneW >= Larghezza || nuovaPosizioneW < 0 { //se esce dai bordi
return
}
if tmpNewElem := Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW]; tmpNewElem != nil {
if tmpNewElem.Razza!=elemento.Razza { //se non è dalla stessa razza
if tmpNewElem.IsFood || (tmpNewElem.Health+tmpNewElem.Evoluzione) < (elemento.Health+elemento.Evoluzione) { // se e' cibo o un insetto piu debole
elemento.Health += tmpNewElem.Health //prelevamento energia essere fagocitato
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = elemento //inglobamento essere peritos
} else {
Matrix[h][w] = nil //perdita nel combattimento per la sopravvivenza
tmpNewElem.Health += elemento.Health //il nemico prende l'energia
}
} else { //se sono amici
if nuovaPosizioneH==h && nuovaPosizioneW==w { //se cerca di mangiare il suo amico
muovi(h, w)
}
}
} else { //si muove sulla nuova casella
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = elemento
Matrix[h][w] = nil
elemento.Health-=elemento.CostoMov
if rand.Intn(10)==0 { //se ha fortuna (o sfortuna) si evolve
if rand.Intn(3)==0 {
elemento.Evoluzione--
} else {
elemento.Evoluzione++
}
}
if (elemento.Health-elemento.Premura)>elemento.CostoSex { //se ha energia a sufficienza per riprodursi
riproduci(h, w)
}
}
}
func stampaMatrice() {
for i := 0; i < Altezza; i++ {
fmt.Printf("Riga %d:\n", i)
for j := 0; j < Larghezza; j++ {
var stringa string
elem := Matrix[i][j]
if elem == nil {
stringa = "Vuota"
} else {
stringa = elem.String()
}
fmt.Printf(" Colonna %d: %s\n", j, stringa)
}
}
}
func riproduci(h int, w int) {
}