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goBug/main.go

99 lines
2.6 KiB
Go
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2017-05-26 10:23:39 +00:00
package main
import (
"fmt"
2017-05-26 11:14:18 +00:00
"math/rand"
2017-05-26 10:23:39 +00:00
"os"
"strconv"
2017-05-26 11:56:06 +00:00
"time"
2017-05-26 10:23:39 +00:00
)
2017-05-26 12:23:57 +00:00
//VARIABILI
2017-05-26 11:14:18 +00:00
var Matrix [][]*Element
2017-05-26 12:07:10 +00:00
var Altezza int
2017-05-26 12:09:41 +00:00
var Larghezza int
2017-05-26 11:14:18 +00:00
var SaluteIniziale int
2017-05-26 11:56:06 +00:00
var Clock uint
2017-05-26 10:23:39 +00:00
2017-05-26 12:23:57 +00:00
func main() { //FUNZIONE MAIN
2017-05-26 11:14:18 +00:00
SaluteIniziale = 50
2017-05-26 10:23:39 +00:00
height, err := strconv.Atoi(os.Args[1])
if err != nil {
panic("height not valid")
}
width, err2 := strconv.Atoi(os.Args[2])
if err2 != nil {
panic("width not valid")
}
2017-05-26 12:09:41 +00:00
Altezza = height
Larghezza = width
2017-05-26 11:14:18 +00:00
Matrix = make([][]*Element, height)
for i := range Matrix { // inizializzazione matrice
Matrix[i] = make([]*Element, width)
for j := range Matrix[i] {
chose := rand.Intn(2) //scelta rando cibo bug o vuoto (null)
switch chose {
case 0:
Matrix[i][j] = new(Element) // insetto
Matrix[i][j].IsFood = false
Matrix[i][j].Age = 0
Matrix[i][j].Health = SaluteIniziale
case 1:
Matrix[i][j] = nil //vuota
case 2:
Matrix[i][j] = new(Element) // cibo
Matrix[i][j].IsFood = true
Matrix[i][j].Health = 5
}
}
2017-05-26 10:23:39 +00:00
}
2017-05-26 11:14:18 +00:00
2017-05-26 10:23:39 +00:00
fmt.Println(Matrix)
2017-05-26 11:56:06 +00:00
go aggiorna()
}
2017-05-26 12:23:57 +00:00
func aggiorna() { //FUNZIONE AGGIORNA: chiama la funzione muovi
2017-05-26 11:56:06 +00:00
for {
2017-05-26 12:14:33 +00:00
for i := 0; i<Altezza ; i++ {
for j := 0; j<Larghezza ; j++ {
muovi(i,j)
}
}
2017-05-26 11:56:06 +00:00
time.Sleep(time.Second * time.Duration(Clock))
}
2017-05-26 10:23:39 +00:00
}
2017-05-26 11:14:18 +00:00
2017-05-26 12:23:57 +00:00
func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli oggetti in tabella // h verticale, w orizzontale
elemento := Matrix[h][w] //assegnamente del contenuto della cella in 'elemento'
if elemento == nil && elemento.IsFood { //controllo se 'elemento' è cibo o un altro essere
2017-05-26 11:14:18 +00:00
return
}
2017-05-26 12:07:10 +00:00
direzCasOriz := rand.Intn(2)
direzCasOriz--
direzCasVert := rand.Intn(2)
direzCasVert--
2017-05-26 12:23:57 +00:00
nuovaPosizioneH := h + direzCasVert //aggiornamento posiozione verticale
nuovaPosizioneW := w + direzCasOriz //aggiornamento posizione orizzontale
if nuovaPosizioneH > Altezza || nuovaPosizioneH < 0 { //se esce dai bordi verticali
2017-05-26 12:09:41 +00:00
muovi(h, w)
}
2017-05-26 11:14:18 +00:00
2017-05-26 12:23:57 +00:00
if nuovaPosizioneW > Larghezza || nuovaPosizioneW < 0 { //se esce dai bordi orizzontali
2017-05-26 12:09:41 +00:00
muovi(h, w)
}
2017-05-26 12:07:10 +00:00
2017-05-26 12:09:41 +00:00
if tmpNewElem := Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW]; tmpNewElem != nil {
if tmpNewElem.IsFood || tmpNewElem.Health < elemento.Health { // se e' cibo o un insetto piu debole
2017-05-26 12:23:57 +00:00
elemento.Health += tmpNewElem.Health //prelevamento energia essere fagocitato
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = elemento //inglobamento essere perito
2017-05-26 12:09:41 +00:00
} else {
2017-05-26 12:23:57 +00:00
Matrix[h][w] = nil //perdita nel combattimento per la sopravvivenza
tmpNewElem.Health += elemento.Health //il nemico prende l'energia
2017-05-26 12:09:41 +00:00
}
2017-05-26 12:23:57 +00:00
} else { //si muove sulla nuova casella
2017-05-26 12:09:41 +00:00
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = elemento
Matrix[h][w] = nil
}
2017-05-26 11:14:18 +00:00
}