2017-05-26 10:23:39 +00:00
package main
import (
"fmt"
2017-05-26 11:14:18 +00:00
"math/rand"
2017-05-26 10:23:39 +00:00
"os"
"strconv"
2017-05-26 11:56:06 +00:00
"time"
2017-05-26 10:23:39 +00:00
)
2017-05-26 12:23:57 +00:00
//VARIABILI
2017-05-26 11:14:18 +00:00
var Matrix [ ] [ ] * Element
2017-05-26 12:07:10 +00:00
var Altezza int
2017-05-26 12:09:41 +00:00
var Larghezza int
2017-05-26 14:54:51 +00:00
var SaluteIniziale int = 50
var CostoMovIniziale int = 5
var CostoSexIniziale int = 100
var EvoluzioneIniziale int = 0
2017-05-26 16:01:40 +00:00
var PremuraIniziale int = 10
var AgeLimite int = 30
2017-05-26 11:56:06 +00:00
var Clock uint
2017-05-26 12:44:11 +00:00
var NumClock uint
2017-05-26 10:23:39 +00:00
2017-05-26 12:27:54 +00:00
func main ( ) { //FUNZIONE MAIN
2017-05-26 12:44:11 +00:00
Clock = 1
NumClock = 0
2017-05-26 12:55:05 +00:00
rand . Seed ( time . Now ( ) . UTC ( ) . UnixNano ( ) ) //inizializzazione rand
2017-05-26 10:23:39 +00:00
height , err := strconv . Atoi ( os . Args [ 1 ] )
if err != nil {
panic ( "height not valid" )
}
width , err2 := strconv . Atoi ( os . Args [ 2 ] )
if err2 != nil {
panic ( "width not valid" )
}
2017-05-26 12:09:41 +00:00
Altezza = height
Larghezza = width
2017-05-26 11:14:18 +00:00
Matrix = make ( [ ] [ ] * Element , height )
for i := range Matrix { // inizializzazione matrice
Matrix [ i ] = make ( [ ] * Element , width )
for j := range Matrix [ i ] {
2017-05-26 12:55:05 +00:00
chose := rand . Intn ( 3 ) //scelta rando cibo bug o vuoto (null)
2017-05-26 11:14:18 +00:00
switch chose {
case 0 :
Matrix [ i ] [ j ] = new ( Element ) // insetto
Matrix [ i ] [ j ] . IsFood = false
Matrix [ i ] [ j ] . Age = 0
Matrix [ i ] [ j ] . Health = SaluteIniziale
2017-05-26 14:54:51 +00:00
Matrix [ i ] [ j ] . CostoMov = CostoMovIniziale
Matrix [ i ] [ j ] . CostoSex = CostoSexIniziale
Matrix [ i ] [ j ] . Evoluzione = EvoluzioneIniziale
Matrix [ i ] [ j ] . Premura = PremuraIniziale
Matrix [ i ] [ j ] . Razza = rand . Intn ( 2 )
2017-05-26 11:14:18 +00:00
case 1 :
Matrix [ i ] [ j ] = nil //vuota
case 2 :
Matrix [ i ] [ j ] = new ( Element ) // cibo
Matrix [ i ] [ j ] . IsFood = true
Matrix [ i ] [ j ] . Health = 5
}
}
2017-05-26 10:23:39 +00:00
}
2017-05-26 13:35:26 +00:00
go ServiHTML ( ) // fai partire il server html
2017-05-26 12:26:59 +00:00
fmt . Println ( "Situazione iniziale: " )
stampaMatrice ( )
2017-05-26 11:14:18 +00:00
2017-05-26 12:44:11 +00:00
aggiorna ( )
2017-05-26 11:56:06 +00:00
}
2017-05-26 12:27:54 +00:00
func aggiorna ( ) { //FUNZIONE AGGIORNA: chiama la funzione muovi
2017-05-26 11:56:06 +00:00
for {
2017-05-26 12:44:11 +00:00
time . Sleep ( time . Second * time . Duration ( Clock ) )
NumClock ++
2017-05-26 12:27:54 +00:00
for i := 0 ; i < Altezza ; i ++ {
for j := 0 ; j < Larghezza ; j ++ {
muovi ( i , j )
2017-05-26 12:14:33 +00:00
}
}
2017-05-26 12:44:11 +00:00
fmt . Printf ( "\nSituazione dopo %d movimenti:\n" , NumClock )
stampaMatrice ( )
2017-05-26 11:56:06 +00:00
}
2017-05-26 10:23:39 +00:00
}
2017-05-26 11:14:18 +00:00
2017-05-26 12:23:57 +00:00
func muovi ( h int , w int ) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli oggetti in tabella // h verticale, w orizzontale
2017-05-26 12:27:54 +00:00
elemento := Matrix [ h ] [ w ] //assegnamente del contenuto della cella in 'elemento'
2017-05-26 12:44:11 +00:00
if elemento == nil || elemento . IsFood { //controllo se 'elemento' è cibo o un altro essere
2017-05-26 11:14:18 +00:00
return
}
2017-05-26 14:54:51 +00:00
if elemento . Health <= 0 {
Matrix [ h ] [ w ] = nil
2017-05-26 15:54:24 +00:00
return
2017-05-26 14:54:51 +00:00
}
2017-05-26 16:01:40 +00:00
if elemento . Age > AgeLimite {
Matrix [ h ] [ w ] = nil
return
}
2017-05-26 13:36:30 +00:00
direzCasOriz := rand . Intn ( 3 ) //numero da 0 a 2
2017-05-26 12:07:10 +00:00
direzCasOriz --
2017-05-26 13:10:37 +00:00
direzCasVert := rand . Intn ( 3 )
2017-05-26 12:07:10 +00:00
direzCasVert --
2017-05-26 12:44:11 +00:00
nuovaPosizioneH := h + direzCasVert //aggiornamento posiozione verticale
nuovaPosizioneW := w + direzCasOriz //aggiornamento posizione orizzontale
2017-05-26 11:14:18 +00:00
2017-05-26 12:44:11 +00:00
if nuovaPosizioneH >= Altezza || nuovaPosizioneH < 0 ||
nuovaPosizioneW >= Larghezza || nuovaPosizioneW < 0 { //se esce dai bordi
return
2017-05-26 12:09:41 +00:00
}
2017-05-26 15:24:17 +00:00
2017-05-26 15:54:24 +00:00
if Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] != nil {
if Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Razza != Matrix [ h ] [ w ] . Razza { //se non è dalla stessa razza
if Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . IsFood || ( Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Health + Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Evoluzione ) < ( Matrix [ h ] [ w ] . Health + elemento . Evoluzione ) { // se e' cibo o un insetto piu debole
Matrix [ h ] [ w ] . Health += Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Health //prelevamento energia essere fagocitato
Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] = Matrix [ h ] [ w ] //inglobamento essere perito
Matrix [ h ] [ w ] = nil
Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Health -= Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . CostoMov
2017-05-26 16:01:40 +00:00
Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Age ++
2017-05-26 15:24:17 +00:00
} else { //perdita nel combattimento per la sopravvivenza
2017-05-26 15:54:24 +00:00
Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Health += Matrix [ h ] [ w ] . Health //il nemico prende l'energia
Matrix [ h ] [ w ] = nil
2017-05-26 12:45:02 +00:00
}
2017-05-26 13:35:26 +00:00
} else { //se sono amici
if nuovaPosizioneH == h && nuovaPosizioneW == w { //se cerca di mangiare il suo amico
2017-05-26 12:45:02 +00:00
muovi ( h , w )
}
2017-05-26 12:09:41 +00:00
}
2017-05-26 12:27:54 +00:00
} else { //si muove sulla nuova casella
2017-05-26 15:54:24 +00:00
Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] = Matrix [ h ] [ w ]
Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Health -= Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . CostoMov
2017-05-26 16:01:40 +00:00
Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Age ++
2017-05-26 15:54:24 +00:00
Matrix [ h ] [ w ] = nil
2017-05-26 12:45:02 +00:00
2017-05-26 15:54:24 +00:00
if rand . Intn ( 10 ) == 0 { //se ha fortuna (o sfortuna) si evolve
2017-05-26 13:36:30 +00:00
if rand . Intn ( 3 ) == 0 {
2017-05-26 15:54:24 +00:00
Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Evoluzione --
2017-05-26 13:10:37 +00:00
} else {
2017-05-26 15:54:24 +00:00
Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Evoluzione ++
2017-05-26 13:10:37 +00:00
}
2017-05-26 15:54:24 +00:00
}
2017-05-26 13:10:37 +00:00
2017-05-26 15:54:24 +00:00
if ( Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Health - Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Premura ) > Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . CostoSex { //se ha energia a sufficienza per riprodursi
2017-05-26 16:01:40 +00:00
Matrix [ h ] [ w ] = Costruttore ( Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Razza , Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Evoluzione , Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . CostoMov , Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . CostoSex , Matrix [ nuovaPosizioneH ] [ nuovaPosizioneW ] . Premura , SaluteIniziale )
2017-05-26 12:59:20 +00:00
}
2017-05-26 12:45:02 +00:00
2017-05-26 12:59:20 +00:00
}
2017-05-26 11:14:18 +00:00
}
2017-05-26 12:26:59 +00:00
2017-05-26 13:38:04 +00:00
func stampaMatrice ( ) {
for i := 0 ; i < Altezza ; i ++ {
for j := 0 ; j < Larghezza ; j ++ {
2017-05-26 14:15:28 +00:00
if Matrix [ i ] [ j ] == nil {
2017-05-26 14:54:51 +00:00
fmt . Printf ( " -- " )
2017-05-26 13:38:04 +00:00
} else {
2017-05-26 14:15:28 +00:00
if Matrix [ i ] [ j ] . IsFood {
2017-05-26 14:54:51 +00:00
fmt . Printf ( " CC " )
2017-05-26 14:15:28 +00:00
} else {
2017-05-26 14:54:51 +00:00
fmt . Printf ( "%d %d " , Matrix [ i ] [ j ] . Razza , Matrix [ i ] [ j ] . Health )
2017-05-26 14:15:28 +00:00
}
2017-05-26 13:38:04 +00:00
}
}
fmt . Printf ( "\n" )
}
2017-05-26 12:59:20 +00:00
}