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goBug/main.go

167 lines
5.1 KiB
Go
Raw Normal View History

2017-05-26 10:23:39 +00:00
package main
import (
"fmt"
2017-05-26 11:14:18 +00:00
"math/rand"
2017-05-26 10:23:39 +00:00
"os"
"strconv"
2017-05-26 11:56:06 +00:00
"time"
2017-05-26 10:23:39 +00:00
)
2017-05-26 12:23:57 +00:00
//VARIABILI
2017-05-26 11:14:18 +00:00
var Matrix [][]*Element
2017-05-26 12:07:10 +00:00
var Altezza int
2017-05-26 12:09:41 +00:00
var Larghezza int
2017-05-26 14:54:51 +00:00
var SaluteIniziale int = 50
var CostoMovIniziale int = 5
var CostoSexIniziale int = 100
var EvoluzioneIniziale int = 0
2017-05-26 16:01:40 +00:00
var PremuraIniziale int = 10
var AgeLimite int = 30
2017-05-26 11:56:06 +00:00
var Clock uint
2017-05-26 12:44:11 +00:00
var NumClock uint
2017-05-26 10:23:39 +00:00
func main() { //FUNZIONE MAIN
2017-05-26 12:44:11 +00:00
Clock = 1
NumClock = 0
2017-05-26 12:55:05 +00:00
rand.Seed(time.Now().UTC().UnixNano()) //inizializzazione rand
2017-05-26 10:23:39 +00:00
height, err := strconv.Atoi(os.Args[1])
if err != nil {
panic("height not valid")
}
width, err2 := strconv.Atoi(os.Args[2])
if err2 != nil {
panic("width not valid")
}
2017-05-26 12:09:41 +00:00
Altezza = height
Larghezza = width
2017-05-26 11:14:18 +00:00
Matrix = make([][]*Element, height)
for i := range Matrix { // inizializzazione matrice
Matrix[i] = make([]*Element, width)
for j := range Matrix[i] {
2017-05-26 12:55:05 +00:00
chose := rand.Intn(3) //scelta rando cibo bug o vuoto (null)
2017-05-26 11:14:18 +00:00
switch chose {
case 0:
Matrix[i][j] = new(Element) // insetto
Matrix[i][j].IsFood = false
Matrix[i][j].Age = 0
Matrix[i][j].Health = SaluteIniziale
2017-05-26 14:54:51 +00:00
Matrix[i][j].CostoMov = CostoMovIniziale
Matrix[i][j].CostoSex = CostoSexIniziale
Matrix[i][j].Evoluzione = EvoluzioneIniziale
Matrix[i][j].Premura = PremuraIniziale
Matrix[i][j].Razza = rand.Intn(2)
2017-05-26 11:14:18 +00:00
case 1:
Matrix[i][j] = nil //vuota
case 2:
Matrix[i][j] = new(Element) // cibo
Matrix[i][j].IsFood = true
Matrix[i][j].Health = 5
}
}
2017-05-26 10:23:39 +00:00
}
2017-05-26 13:35:26 +00:00
go ServiHTML() // fai partire il server html
2017-05-26 12:26:59 +00:00
fmt.Println("Situazione iniziale: ")
stampaMatrice()
2017-05-26 11:14:18 +00:00
2017-05-26 12:44:11 +00:00
aggiorna()
2017-05-26 11:56:06 +00:00
}
func aggiorna() { //FUNZIONE AGGIORNA: chiama la funzione muovi
2017-05-26 11:56:06 +00:00
for {
2017-05-26 12:44:11 +00:00
time.Sleep(time.Second * time.Duration(Clock))
NumClock++
for i := 0; i < Altezza; i++ {
for j := 0; j < Larghezza; j++ {
muovi(i, j)
2017-05-26 12:14:33 +00:00
}
}
2017-05-26 12:44:11 +00:00
fmt.Printf("\nSituazione dopo %d movimenti:\n", NumClock)
stampaMatrice()
2017-05-26 11:56:06 +00:00
}
2017-05-26 10:23:39 +00:00
}
2017-05-26 11:14:18 +00:00
2017-05-26 12:23:57 +00:00
func muovi(h int, w int) { //FUNZIONE MUOVI: aggiorna la posizione di tutti gli oggetti in tabella // h verticale, w orizzontale
elemento := Matrix[h][w] //assegnamente del contenuto della cella in 'elemento'
2017-05-26 12:44:11 +00:00
if elemento == nil || elemento.IsFood { //controllo se 'elemento' è cibo o un altro essere
2017-05-26 11:14:18 +00:00
return
}
2017-05-26 14:54:51 +00:00
if elemento.Health<=0 {
Matrix[h][w] = nil
2017-05-26 15:54:24 +00:00
return
2017-05-26 14:54:51 +00:00
}
2017-05-26 16:01:40 +00:00
if elemento.Age>AgeLimite {
Matrix[h][w] = nil
return
}
2017-05-26 13:36:30 +00:00
direzCasOriz := rand.Intn(3) //numero da 0 a 2
2017-05-26 12:07:10 +00:00
direzCasOriz--
2017-05-26 13:10:37 +00:00
direzCasVert := rand.Intn(3)
2017-05-26 12:07:10 +00:00
direzCasVert--
2017-05-26 12:44:11 +00:00
nuovaPosizioneH := h + direzCasVert //aggiornamento posiozione verticale
nuovaPosizioneW := w + direzCasOriz //aggiornamento posizione orizzontale
2017-05-26 11:14:18 +00:00
2017-05-26 12:44:11 +00:00
if nuovaPosizioneH >= Altezza || nuovaPosizioneH < 0 ||
nuovaPosizioneW >= Larghezza || nuovaPosizioneW < 0 { //se esce dai bordi
return
2017-05-26 12:09:41 +00:00
}
2017-05-26 15:24:17 +00:00
2017-05-26 15:54:24 +00:00
if Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] != nil {
if Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Razza != Matrix[h][w].Razza { //se non è dalla stessa razza
2017-05-26 16:40:49 +00:00
if Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].IsFood || (Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health+(Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione*5)) < (Matrix[h][w].Health+(Matrix[h][w].Evoluzione)*5) { // se e' cibo o un insetto piu debole
2017-05-26 15:54:24 +00:00
Matrix[h][w].Health += Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health //prelevamento energia essere fagocitato
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = Matrix[h][w] //inglobamento essere perito
Matrix[h][w] = nil
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health -= Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoMov
2017-05-26 16:01:40 +00:00
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Age++
2017-05-26 15:24:17 +00:00
} else { //perdita nel combattimento per la sopravvivenza
2017-05-26 15:54:24 +00:00
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health += Matrix[h][w].Health //il nemico prende l'energia
Matrix[h][w] = nil
2017-05-26 12:45:02 +00:00
}
2017-05-26 13:35:26 +00:00
} else { //se sono amici
if nuovaPosizioneH == h && nuovaPosizioneW == w { //se cerca di mangiare il suo amico
2017-05-26 12:45:02 +00:00
muovi(h, w)
}
2017-05-26 12:09:41 +00:00
}
} else { //si muove sulla nuova casella
2017-05-26 15:54:24 +00:00
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW] = Matrix[h][w]
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health -= Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoMov
2017-05-26 16:01:40 +00:00
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Age++
2017-05-26 15:54:24 +00:00
Matrix[h][w] = nil
2017-05-26 12:45:02 +00:00
2017-05-26 15:54:24 +00:00
if rand.Intn(10) == 0 { //se ha fortuna (o sfortuna) si evolve
2017-05-26 13:36:30 +00:00
if rand.Intn(3) == 0 {
2017-05-26 15:54:24 +00:00
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione--
2017-05-26 13:10:37 +00:00
} else {
2017-05-26 15:54:24 +00:00
Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione++
2017-05-26 13:10:37 +00:00
}
2017-05-26 15:54:24 +00:00
}
2017-05-26 13:10:37 +00:00
2017-05-26 16:12:43 +00:00
if (Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Health-(Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Premura)*10)>Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoSex { //se ha energia a sufficienza per riprodursi
2017-05-26 16:01:40 +00:00
Matrix[h][w] = Costruttore(Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Razza, Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Evoluzione, Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoMov, Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].CostoSex, Matrix[nuovaPosizioneH][nuovaPosizioneW].Premura, SaluteIniziale)
}
2017-05-26 12:45:02 +00:00
}
2017-05-26 11:14:18 +00:00
}
2017-05-26 12:26:59 +00:00
2017-05-26 13:38:04 +00:00
func stampaMatrice() {
for i := 0; i < Altezza; i++ {
for j := 0; j < Larghezza; j++ {
2017-05-26 14:15:28 +00:00
if Matrix[i][j] == nil {
2017-05-26 16:40:49 +00:00
fmt.Printf(" -- ")
2017-05-26 13:38:04 +00:00
} else {
2017-05-26 14:15:28 +00:00
if Matrix[i][j].IsFood {
2017-05-26 16:40:49 +00:00
fmt.Printf(" CC ")
2017-05-26 14:15:28 +00:00
} else {
2017-05-26 14:54:51 +00:00
fmt.Printf("%d %d ",Matrix[i][j].Razza, Matrix[i][j].Health)
2017-05-26 14:15:28 +00:00
}
2017-05-26 13:38:04 +00:00
}
}
fmt.Printf("\n")
}
}